Prostatite

La prostatite è un’infiammazione della ghiandola prostatica e può essere classificata in :

  • Prostatite acuta batterica (infezione acuta della prostata)
    • Prostatite cronica batterica (infezione cronica della prostata , uretriti recidivanti)
    • Prostatite cronica abatterica, o sindrome cronica da dolore pelvico (Dolore pelvico con sintomi minzionali e/o sessuali variabili / dolore pelvico cronico in assenza di infezione dimostrabili)
    • Prostatite infiammatoria asintomatica ( Assenza di sintomi in presenza di segni di infiammazione nel seme, nel mitto terminale o in frammenti bioptici)

Nella prostatite acuta abbiamo febbre, dolore nella regione sovrapubica tra ano e testicoli (perineo). Inoltre compaiono sintomi urinari con aumento della frequenza urinaria diurna e notturna, bruciore minzionale, difficoltà ad urinare.

All’esplorazione rettale la prostata è dolente diminuita di consistenza.

Nella prostatite cronica ovviamente non vi è febbre e possiamo avere la stesso quadro sintomatologico delle prostatite acuta con risvolti negativi anche per la sessualità.

La diagnosi verrà confermata dagli esami colturali ( spermiocoltura, tampone del secreto prostatico dopo massaggio) e dall’ecografia prostatica trans rettale.

La terapia prevede l’uso di antibiotici ed antinfiammatori. Nei casi di prostatite abatterica ci si può avvalere di integratori e di terapie farmaco fisiche come il laser o le onde d’urto con risultati molto soddisfacenti. Ovviamente il paziente deve avere una frequenza eiaculatoria molto alta.

Contatta il Dottore

I Miei Contatti

Contatti

Studio Medico Letizia

Via Brescia 25, 00198 Roma
Telefono: 06 8845966

Casa di Cura Villla Betania

Via PIO IV 42, 00100 Roma
Telefono: 0639940410

Fisiosanisport

Via Priverno, 2, 04100, Latina
Telefono: +390773621612