Onde d’urto: nuova terapia della disfunzione erettile

La disfunzione erettile è definita come l’incapacità di ottenere e\o mantenere un erezione sufficiente a garantire un soddisfacente rapporto sessuale. La corretta terapia da adottare per il trattamento della DE dipende dalle sue cause.

Alcuni fattori di rischio favoriscono l’insorgere della disfunzione erettile. Innanzitutto l’età con l’aumentare dell’età aumenta l’incidenza  poi, il diabete mellito e l’iperglicemia, il fumo, l’obesità e l’ipertensione.

Sono disponibili una serie di possibilità di trattamenti che spaziano dalla modifica dello stile di vita , all’assunzione di farmaci orali, alle iniezioni intracavernose, per arrivare alla chirurgia protesica. Accanto a queste terapie si è aggiunta la terapia con onde d’urto a bassa intensità.  Le onde d’urto vengono usate dagli anni ottanta per il bombardamento dei calcoli urinari, sono state impiegate successivamente negli stati infiammatori dagli ortopedici, infine si è visto con studi in laboratorio che hanno la capacità angiogenetica: ovvero di formare nuovi vasi sanguigni.

Da qui è nato da qualche anno il loro impiego nella terapia della DE dovuta a cause vascolari. In letteratura esistono studi che hanno dimostrato un miglioramento delle erezioni nell’80% dei pazienti e nel 30% dei pazienti più gravi la risposta alla terapia orale è migliorata. Il trattamento è indolore e non invasivo che aiuta a ristabilire la spontaneità nella vita sessuale migliorando la qualità dell’erezione.

Il trattamento viene eseguito a cadenza bisettimanale per sei settimane. Con l’ausilio di un apposito applicatore è possibile trattare ampie aree della superficie del pene. Le complicanze sono rarissime e gli effetti benefici si possono notare già dopo qualche settimana, dopo il trattamento è possibile continuare a svolgere le proprie attività abituali.

Contatta il Dottore

I Miei Contatti

Contatti

Studio Medico Letizia

Via Brescia 25, 00198 Roma
Telefono: 06 8845966

Casa di Cura Villla Betania

Via PIO IV 42, 00100 Roma
Telefono: 0639940410

Fisiosanisport

Via Priverno, 2, 04100, Latina
Telefono: +390773621612