Fimosi

La fimosi è il restringimento della cute del prepuzio che non permette al glande di scoprirsi a riposo e\o in erezione. Può essere congenita o acquisita.

Classicamente dividiamo la fimosi in tre gradi:

  • I GRADO: fimosi che permette di scoprire il glande a riposo e con qualche difficoltà in erezione. La complicanza maggiore della fimosi di I grado è la parafimosi.
  • II Grado: fimosi che si evidenzia a riposo lasciando scoprire con difficoltà a riposo il glande ed in erezione no
  • III GRADO o fimosi serrata che non permette di scoprire il glande nè a riposo nè in erezione.

La fimosi oltre che creare fastidi-dolore in erezione può essere la causa di infezioni (balano-postiti) non permettendo un accurata igiene con rimozione della fisiologica secrezione di smegma, questa  nel tempo può portare alla formazione di un tumore.

La Terapia

La terapia della fimosi è chirurgica, possiamo effettuare la circoncisione o meglio ancora un intervento meno demolitivo denominato POSTECTOMIA che risulta esteticamente migliore. Infatti mentre con la circoncisione il paziente avrà sempre il glande scoperto sia a riposo che in erezione, con la postectomia o circoncisione parziale permetteremo al glande di essere parzialmente coperto a riposo e di scoprirsi completamente sia a riposo che in erezione.

CIRCONCISIONE

Postectomia

L’intervento è ambulatoriale con anestesia locale, si asporta l’anello cutaneo fimotico e si appongono punti riassorbibili. Le medicazioni verranno effettuate ogni 3-4 giorni e dopo circa venti giorni si potrà riprendere l’attività sessuale.

Risultati Postectomia

Contatta il Dottore

I Miei Contatti

Contatti

Studio Medico Letizia

Via Brescia 25, 00198 Roma
Telefono: 06 8845966

Casa di Cura Villla Betania

Via PIO IV 42, 00100 Roma
Telefono: 0639940410

Fisiosanisport

Via Priverno, 2, 04100, Latina
Telefono: +390773621612