Eiaculazione precoce: cause, diagnosi e cura

L’eiaculazione precoce è forse il più frequente problema sessuale degli uomini. Il mancato controllo del riflesso eiaculatorio (in alcuni casi l’eiaculazione avviene addirittura prima della penetrazione) comporta frequentemente uno stato di frustrazione per cui, oltre alle terapie mediche, è indispensabile nella cura dell’eiaculazione precoce il contributo della figura del sessuologo.

“E’ difficile, e anche tutto sommato poco utile, definire in minuti quale sia la durata “normale” del rapporto dalla penetrazione all’eiaculazione – spiega la Società Italiana di Andrologia  – perché è estremamente variabile da coppia a coppia; per gli amanti dei numeri, un recente studio ha evidenziato che ci sono coppie in cui questo tempo è di poco superiore al minuto (senza che la cosa venga vissuta come un problema) e altre in cui si arriva ad oltrepassare i 30 minuti, mentre il tempo mediano è risultato intorno ai 5-6 minuti”.

Numeri a parte, quando si affronta e si ricerca la cura per l’eiaculazione precoce con una coppia è fondamentale capire se il problema incide o meno sulla soddisfazione sessuale dei partner.

eiaculazione precoce cura con dottore

Le cause dell’eiaculazione precoce

L’eiaculazione precoce caratterizza spesso i primi rapporti sessuali, con l’emozione e l’insicurezza che la fanno da padrone, ma tende in genere a scomparire con l’esperienza; può capitare invece che l’eiaculazione precoce si presenti in età adulta dopo anni di rapporti soddisfacenti, conseguenza di una conscia o inconscia perdita di fiducia. In entrambi i casi il consiglio è quello di non ricercare la cura per l’eiaculazione precoce sul web ma di rivolgersi ad un andrologo per evitare che il problema si cronicizzi.

Più raramente l’eiaculazione precoce è causata da anomalie di tipo anatomico come la brevità del frenulo del pene o da patologie infiammatorie della prostata; anche in questi casi il ruolo dell’andrologo è fondamentale, in quanto una diagnosi corretta permette di risolvere efficacemente il problema con una semplice terapia farmacologica o un piccolo intervento.

eiaculazione precoce cura con dott Letizia

Eiaculazione precoce: diagnosi e cura

Momento fondamentale per indirizzare la terapia dell’eiaculazione precoce è la diagnostica strumentale che si attua dopo un’accurata visita andrologica. È, infatti, attraverso un corretto e completo iter diagnostico che diviene possibile comprendere se tale patologia ha cause organiche, psicologiche, emozionali o miste.
Non affidarsi, dunque, al web perché le metodiche e le terapie proposte sono il più delle volte obsolete e inefficaci, se non addirittura dannose.

Contatta il Dottore

I Miei Contatti

Contatti

Casa di Cura Villla Betania

Via PIO IV 42, 00100 Roma
Telefono: 0639940410

Centro Specialisitico Minerva

Via Brescia 25, 00198 Roma
Telefono: 06 8845966

Medical Center

Viale Pierluigi Nervi 56, 04100 Latina
Telefono: 0773695452