La malattia di La Peyeronie: che cos’è e come si cura

La malattia di La Peyronie (o Induratio Penis Plastica) è una patologia molto diffusa (la sua prevalenza nella popolazione maschile ha valori variabili compresi tra lo 0,6% nella fascia di età 10-19 anni, fino ad arrivare al 35.5% nella fascia 50-59 anni) nonostante venga spesso annoverata tra le malattie rare.

La patologia colpisce il tessuto connettivale del pene in particolare la tunica albuginea, cioè la membrana che circonda i corpi cavernosi ed è caratterizzata dalla formazione di fibrosi o placche che fanno curvare il pene in erezione.

Non conosciamo l’esatta patogenesi, ovvero le cause che la provocano, ma sono note; l’ipotesi più accreditata è quella che si sviluppi in seguito a microtraumi penieni. Frequentemente è associata al diabete, al morbo di Dupuytren o alla fibrosi plantare. Sperimentate e collaudate sono, invece, le terapie chirurgiche che possono risolverla. Insomma la malattia di La Peyronie ha la sua cura.

peyronie cura

I sintomi de La Peyronie

La malattia di La Peyronie riconosce due momenti fondamentali: uno iniziale in cui si manifesta il dolore penieno a riposo e\o in erezione ed uno successivo di stabilizzazione in cui compare l’incurvamento vero e proprio.
Il dolore è un importante campanello d’allarme poiché in questa prima fase è possibile intervenire con le terapie mediche e farmacofisiche, soprattutto attraverso le onde d’urto a bassa intensità; si tratta di un’innovativa terapia per la disfunzione indolore e non invasiva che aiuta a ristabilire la spontaneità nella vita sessuale, migliorando la qualità dell’erezione. Gli studi hanno dimostrato un miglioramento delle erezioni nell’80% dei pazienti e nel 30% dei pazienti più gravi una migliore risposta alla terapia.

La Peyronie: cura e intervento chirurgico

Quando la malattia si è stabilizzata (cioè in assenza di dolore e con incurvamento stabile del pene), allora la cura per la malattia di La Peyronie consiste nell’intervento chirurgico. Le terapie sono chirurgiche che si possono effettuare sono:

  • corporoplastica di raddrizzamento
  • asportazione della placca ed apposizione di patch
  • impianto di protesi peniena associato o meno a chirurgia di placca
peyronie cura intervento
Per saperne di più sull’Induratio Penis Plastica e sulle tecniche chirurgiche del dott. Letizia leggi anche il suo approfondimento
Contatta il Dottore

I Miei Contatti

Contatti

Casa di Cura Villla Betania

Via PIO IV 42, 00100 Roma
Telefono: 0639940410

Centro Specialisitico Minerva

Via Brescia 25, 00198 Roma
Telefono: 06 8845966

Medical Center

Viale Pierluigi Nervi 56, 04100 Latina
Telefono: +393929098529